Home » Blog » La raccolta delle olive: quando e come procedere secondo tradizione.

La raccolta delle olive: quando e come procedere secondo tradizione.

olive appena raccolte

La nostra raccolta delle olive inizia anticipata, a metà ottobre, in un territorio di epoche lontane, la Tuscia. Qui furono impiantate le prime longeve piante di Ulivo, dalle grandi virtù nutritive e benefiche, oggi piante secolari di dimensioni maestose.

Il periodo e il metodo di raccolta sono molto importanti per la produzione dell’olio extra vergine di oliva.

Dalle tecniche utilizzate e dal momento in cui si raccoglie dipende il gusto e la qualità dell’olio.

Rivolgiamo molta attenzione ai sistemi di raccolta, alla trasformazione e alla conservazione del prodotto. La nostra passione è sinonimo di garanzia per un olio dalle grandi qualità organolettiche, dal sapore fruttato e leggermente piccante.

mani che mostrano il raccolto delle olive

Qual è il momento migliore per la raccolta delle olive? Dipende da molti fattori.

Il momento esatto della raccolta è da valutare in base all’andamento climatico stagionale. Una stagione estiva molto secca ritarda il periodo. Al contrario, le giornate piovose in settembre consentono di cogliere le olive in modo precoce.

Influisce, sul periodo di raccolta, anche lo stadio di maturazione dell’oliva:

  •  Stadio erbaceo: da metà ottobre, il frutto è ricco di clorofilla e l’olio che si ottiene conterrà molte sostanze antiossidanti. Il gusto risulterà fruttato con un piacevole tocco piccante.
  •  Invaiatura e maturazione completa: le olive sono mature al punto giusto e si riconoscono dal loro colore violaceo. L’olio prodotto sarà più dolce e morbido.
  •  Sovra maturazione: da fine novembre in poi, si otterrà un olio di oliva eccessivamente matura. La qualità sarà meno pura ed elevata.

Il nostro olio extra vergine di oliva si caratterizza per un alto contenuto di polifenoli, ha un persistente gusto di carciofo e di mandorle dolci, una bassissima acidità e un gradevole colore verde smeraldo.

pianta di olivo

Le tecniche e i metodi di raccolta delle olive influenzano la qualità del prodotto finale.

Nel rispetto della tradizione e dei metodi di produzione eco bio sostenibili, all’agricola ABS facciamo attenzione ad alcuni principi fondamentali.

Più le olive sono mature e minore è la loro resistenza al distacco ma ciò le rende maggiormente soggette ai danni accidentali dovuti alla raccolta dalla pianta.

Inoltre, tali ammaccature possono favorire il rischio di inacidimento e ossidazione della sua composizione. Anche per questo, è fondamentale portare subito le olive al frantoio dopo la giornata di raccolto.

Ti sveliamo un segreto…

Durante la raccolta puoi conservare alcune foglie di olivo per farne una tisana depurante.

Ecco alcuni metodi della tradizione per la raccolta delle olive.

  • La bacchettatura è un metodo antico che consiste nel battere i rami d’ulivo utilizzando dei bastoni. Questo movimento fa cadere le olive che vengono raccolte in grandi reti disposte a copertura del terreno sottostante. Con questa tecnica, però, si rischia di danneggiare le olive e la struttura della pianta stessa.

 

  • La bracatura è un processo lento di selezione delle olive e di raccolta a mano. È questo il metodo migliore per ottenere un olio EVO di più elevata qualità.

 

  • La pettinatura permette di “pettinare” i rami di ulivo con appositi strumenti per far cadere e racimolare le olive nelle reti.

 

  • La raccattatura è una tecnica che consente di raccogliere le olive mature cadute a terra, senza che ci sia stato uno stimolo dall’esterno. L’olio che si ricava da questi frutti può presentare alcuni difetti qualitativi a causa delle muffe o dei parassiti.

 

  • La scrollatura è un metodo di raccolta simile a quello della raccattatura e si procede in seguito al movimento del tronco con macchine apposite.

Dopo la raccolta è buona norma portare subito le olive al frantoio.

Le olive devono essere lavorate entro 12 o al massimo 48 ore dalla loro raccolta.

Il ritardo comporta una diminuzione delle sostanze fenoliche e un aumento dell’acidità dell’olio.

Alla Bottega del Cascinone puoi acquistare il nostro olio novello, zero sprechi!

Passa a trovarci e porta da casa la tua bottiglia in vetro, se preferisci. Acquista il delizioso olio extra vergine di oliva di prima spremitura. Gustalo sulla bruschetta dorata o in uno sfizioso pinzimonio. Che goduria!

Azienda Agricola ABS | Contattaci: info@saporidellatuscia.com – 0761 1742661

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.