Home » Blog » Erbe aromatiche: Qual è il periodo migliore per raccoglierle?

Erbe aromatiche: Qual è il periodo migliore per raccoglierle?

cesto di paglia con erbe aromatiche nell'orto

Da sempre la raccolta delle erbe rappresenta un esempio forte di cucina di territorio e stagionale. Buone e profumate, sono ingredienti indispensabili per la nostra cucina! E poi, le loro proprietà benefiche le rendono utili in ambito terapeutico, sotto forma di tisane, infusi e oli essenziali.

È importante conoscere il periodo giusto per raccogliere le erbe aromatiche.

La raccolta delle erbe è un’attività che dovremmo riscoprire.

È come rievocare un sapere antico, con i suoi sapori unici. Un tempo, questi “ingredienti” della terra, rimandavano a percezioni, usi e rispetto delle coltivazioni: il risultato di una lunga co-evoluzione tra natura e comunità umana.

Ogni pianta ha un suo momento ideale per essere colta.

Nel rispetto del proprio ciclo vegetativo, è consigliata la raccolta da agosto a fine estate. Meglio al mattino, quando il sole accarezza le distese dei filari e le goccioline di rugiada sono già evaporate dai sinuosi fili verdi dei campi.

Ecco quattro consigli utili da seguire:

  • È meglio raccogliere solo la quantità di erbe che si riesce a lavorare e di cui si ha bisogno per evitare lo spreco.
  • Le foglie di alcune piante aromatiche vanno raccolte quando i fiori sono ancora chiusi perché è quello il momento di massima concentrazione delle essenze in esse contenuti.
  • Per deporre il raccolto è consigliato utilizzare cesti in materiale naturale, preferibilmente in paglia.
  • Durante la raccolta è bello usare solo le mani per entrare a contatto diretto con l’energia della natura, in modo più intenso.

Quest’anno, grazie al clima caldo che ci ha regalato una bellissima estate, il raccolto è stato abbondante e meraviglioso!

camomilla in giara di vetro

Dopo la raccolta, è bene fare attenzione alla conservazione.

Quando si raccolgono erbe aromatiche e fiori bisogna essere sicuri che siano ben asciutti per una conservazione ottimale.

Alcuni hanno la consuetudine di congelare la raccolta, ma non tutte le erbe sono adatte a questo metodo di conservazione.

Una valida alternativa? L’essiccazione!

È possibile essiccarle al chiuso, in un ambiente ventilato e asciutto, oppure all’aria aperta al riparo dai raggi del sole diretti.

All’azienda agricola ABS preferiamo conservare le nostre aromatiche in giare di vetro ben sigillate, dopo averle essiccate all’aria aperta nelle giornate ventilate, oppure a basse temperature in essiccatori professionali.

Un procedimento lento e rispettoso che manterrà inalterate le proprietà benefiche

fiori di aneto

Abbiamo introdotto tre nuove erbette tra i nostri filari!

Molti aromi sono piccoli arbusti o cespuglietti coltivabili anche in vaso. Chiunque può coltivare queste profumate erbette piantandone sul balcone in vasetti di terracotta o nel proprio orto di casa.

Noi adoriamo i fiorellini colorati e i profumi speziati dei nostri campi. Per questo motivo abbiamo scelto di introdurre ancora tre nuove tipologie di aromatiche tra i nostri filari: l’aneto, il coriandolo e la maggiorana.

Profumati insaporitori e dolci infusi: la tua buona spesa etica e più consapevole!

È dalle nostre raccolte che nascono alcuni tra i prodotti Bio proposti secondo il criterio della stagionalità, li troverai nella nostra Bottega del Cascinone.

Vieni a trovarci, ti aspettiamo!

Azienda Agricola ABS | Contattaci: info@saporidellatuscia.com – 0761 1742661

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.